Benessere organizzativo
Liberi di pensare (solo) al business
Credi che i tuoi collaboratori siano la risorsa più importante della tua azienda?
Hai a cuore il benessere e la salute dei tuoi collaboratori?
Credi che la gestione della salute e sicurezza dei tuoi collaboratori sia più che un mero adempimento normativo?
Credi che la gestione della salute dei tuoi collaboratori sia un’opportunità di miglioramento e crescita per la tua azienda?

Allora sono la consulente che fa per te!

CREDO che considerare la gestione della salute e sicurezza come una mera formalità e non come uno strumento di crescita organizzativa può portare ad un deterioramento del clima con conseguente aumento dei costi di gestione del personale. L’azienda potrà ritrovarsi a dedicare risorse economiche, fisiche e di tempo alla gestione di problematiche derivanti da una mancata attenzione ai temi del benessere psico-fisico sottraendo così tempo al business, attività principale di ogni imprenditore.

CREDO che la cultura della salute occupazionale facilita l’engagement e riduce comportamenti disfunzionali come assenteismo e turnover dando all’azienda un’immagine positiva, aumentando la reputazione.

Con il costrutto di SALUTE OCCUPAZIONALE intendo designare l’insieme dei nuclei culturali, dei processi e delle pratiche organizzative che animano la convivenza nei contesti di lavoro promuovendo, mantenendo e migliorando il benessere fisico, psicologico e sociale dei lavoratori.

IL METODO: RICERCA-AZIONE PER ANALIZZARE IL BENESSERE ORGANIZZATIVO - 5 FASI

  • PREPARAZIONE: individuazione dei ruoli coinvolti nel processo e alla definizione dettagliata del processo di ricerca-azione
  • REALIZZAZIONE: rilevazione ed elaborazione dati attraverso 2 analisi: preliminare oggettiva (lavoriamo sul contesto e contenuto del lavoro); approfondita soggettiva (lavoriamo sulla percezione soggettiva del lavoratore, cioè sulla componente cognitiva, sui fattori di contesto e contenuto del lavoro
  • COMUNICAZIONE: presentazione dati ed approfondimento del significato e delle implicazioni
  • PIANIFICAZIONE: individuazione delle priorità, strategie e azioni di miglioramento della salute organizzativa
  • FOLLOW UP: monitoraggio risultati attesi ed eventuale rivalutazione delle strategie adottate