Disagio lavorativo: consulenza psicologica
Ricercare nuove soluzioni
La sindrome da disagio lavorativo si sta diffondendo sempre più. Il lavoro sta vivendo un processo di cambiamento epocale: dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri le tipologie di lavoro sono profondamente cambiate e negli ultimi anni stiamo assistendo a una continua, incessante evoluzione che, con l’affacciarsi di moderne tecnologie, della globalizzazione e di mutate condizioni di organizzazione del lavoro e del contesto socio-economico, sta modificando sia i rischi che le patologie professionali:

  • hai frequente sensazione di stanchezza generale;
  • hai difficoltà di concentrazione e di espressione;
  • provi sensazione di noia, confusione, irritabilità;
  • hai disturbi del sonno;
  • hai sbalzi di pressione;
  • hai bruciori di stomaco, variazioni nel battito cardiaco, oppressione al petto.
Se ti ritrovi in una di queste situazioni probabilmente stai vivendo il disagio lavorativo e che passa attraverso particolari stati d'animo (ansia, irritabilità, esaurimento fisico, panico, senso di colpa, negativismo, disistima), somatizzazioni (emicrania, sudorazione, insonnia, disturbi gastrointestinali) e reazioni comportamentali (assenze o ritardi frequenti, distacco emotivo, ridotta creatività).

La strategia di difesa efficace da mettere in atto di fronte a una situazione che si ritiene intollerabile sia quella di ricercare soluzioni nuove evitando la fuga o il deviamento in quanto queste allontanano solo momentaneamente e non definitivamente il problema.

Il METODO 3 step 6 incontri

STRESS CHECK
Lo Stress-Check personale ti permette di fare il punto della situazione. Potrai così paragonare la tua esposizione allo stress con quella degli altri e individuarne le cause. I risultati possono fungere da base per prendere le misure adeguate per ridurre lo stress.

CONSULENZA PSICOLOGICA - ACQUISTARE CONSAPEVOLEZZA
Qui ci si addentra nel vero percorso di consapevolezza e cambiamento ossia nell’iter mirato, specifico e personalizzato che rispecchia il quadro clinico emerso. Cerchiamo le cause, immaginiamo la situazione ideale, adottiamo dei provvedimenti e vediamo come potrai realizzarli.

FOLLOW UP
Incontro per verificare se l’analisi della tua situazione e l’attuazione delle misure hanno contribuito a migliorare la tua situazione sotto il profilo dello stress. Quest’ultima fase del processo rappresenta il consolidamento dei risultati raggiunti e ha come obiettivo il mantenimento dell’equilibrio emotivo-psicologico raggiunto.