Orientamento & Scuola
A ciascuno la sua strada!
Presente e futuro prossimo si presentano con tassi di incertezza, cambiamento e complessità tali da rendere spesso il momento della scelta carico di preoccupazione e ansia. Prendere decisioni per il futuro diventa un compito importante ed impegnativo e per questo è necessario dedicargli energie e tempo.

Non si può stabilire a priori se la scelta di una scuola o di una professione è sicuramente adeguata e soddisfacente, questo i ragazzi lo potranno verificare solamente in futuro e con il trascorrere degli anni, molte cose potranno cambiare tanto che ciò un tempo sembrava attraente e piacevole, può trasformarsi in qualcosa di poco interessante e viceversa. Sebbene non esistano a questo proposito delle regole standard, ciò che i ragazzi possono fare è domandarsi se, nello scegliere e nel decidere, hanno considerato ciò che desiderano, ciò che gli altri significativi si attendono da loro, se sono consapevoli di “cosa sta accadendo” nel mondo del lavoro, delle loro capacità, della loro disponibilità a continuare a studiare anche per molti anni ancora. E’ necessario, insomma, prendere in considerazione tante cose!

E per questo prenditi del tempo, ragiona con attenzione, rifletti con calma e raccogli pian piano delle informazioni. Chi affronta con impegno il problema della scelta scolastico-professionale ha sicuramente più probabilità di decidere in modo vantaggioso e soddisfacente per sé. Con il percorso di ORIENTAMENTO ALLA SCELTA desidero aiutarti nel fare la scelta e quindi prendere la decisione scolastica più vantaggiosa per te!

PERCORSO DI ORIENTAMENTO ALLA SCELTA

Nel Percorso di Orientamento alla Scelta mi propongo proprio di aiutare ragazzi e ragazze a rafforzare la capacità di scelta, affinchè sia la più adeguata o soddisfacente per loro, capitalizzando risorse ed energie affinché i loro sogni, i loro desideri, forse ancora inespressi, il loro futuro, inteso in termini di progetto professionale, possano realizzarsi!

A chi è rivolto?
Ragazzi in transizione dalle scuole medie alle superiori e dalle superiori all’università o modo del lavoro.

Obiettivo
Motivare gli studenti a riflettere su di sé, al proprio futuro scolastico-professionale per fargli comprendere quanto certe loro caratteristiche e caratteristiche del mercato del lavoro, così come saranno messi in evidenza attraverso le prove presentate, saranno utili per la scelta del percorso di studi.

Metodologia
Il programma, individuale e/o collettivo, si articola in 4 tappe, da 2 ore ciascuna, dove si alternano video, schede di lavoro e test psicometrici, coinvolgendo lo studente in un processo di riflessione su di sé, sui punti di forza, su cosa è il lavoro, su cosa vuole fare per il futuro e sulle competenze circa lo studio, il tutto per prendere la decisione migliore per sé, la quarta è un incontro per approfondire i risultati emersi dai test e per guidare lo studente nella loro interpretazione.

Alla fine del percorso viene rilasciata una relazione, che “ricuce” il lavoro svolto durante il percorso, per una crescita di consapevolezza dell’importanza di continuare, sempre, a pensare al proprio futuro e ai propri obiettivi e di impegnarsi per il loro raggiungimento.